Home / YouTube Marketing / Ottimizzare il canale YouTube

Ottimizzare il canale YouTube

Una volta aperto il canale YouTube e caricati i primi video, abbiamo di fatto eseguito solo una minuscola parte. Come primo passaggio è necessario ottimizzare il canale inserendo in modo intelligente gli elementi che YouTube mette a disposizione per il canale.

L’immagine del profilo

L’immagine del profilo deve essere coerente con il contenuto. Per un canale professionale, che sia di un’azienda o legato ad un progetto editoriale, il logo dovrebbe essere la scelta naturale. In alcuni casi possono essere fatte scelte differenti, come ad esempio il caso di un canale strettamente legato ad una persona, (un esperto, un personaggio famoso, un consulente, ecc.) dove un ritratto del personaggio potrebbe essere la scelta migliore. E’ importante però che, in questi casi, la scelta non ricada in una mera foto-tessera stile carta d’identità, ma che quantomeno abbia una posa o un contesto che racconti qualcosa circa la persona o i contenuti del canale.

Usare sempre solo immagini ad alta risoluzione, anche se l’immagine verrà poi rimpicciolita in automatico. Bisogna quindi considerare che gli elementi troppo piccoli (dettagli e particolari) tenderanno a scomparire.

L’immagine di copertina

Anche l’immagine di copertina va vista come un elemento che serve a comunicare con gli utenti, pertanto può essere un elemento da arricchire con contenuti che parlano del canale, dell’azienda e dei contenuti che vengono trattati nel canale.

La dimensione certamente più elevata, consente di aggiungere elementi distintivi del canale per rendere più efficace la comunicazione con l’utente già al primo accesso al canale. Attenzione però a non esagerare, va tenuto il giusto equilibrio fra contenuti e fruibilità. Va pensata come se fosse un banner pubblicitario.

Va fatta però una considerazione di tipo tecnico. A seconda del device di utilizzo (computer, tablet, mobile) l’immagine avrà una dimensione differente, pertanto gli elementi più rilevanti andranno concentrati nella parte centrale dell’immagine, in modo che saranno nell’area visibile di tutti i dispositivi. Considera anche che nella parte in alto a destra dell’immagine di copertina sarà sovrapposta l’immagine del profilo, quindi bisogna evitare che ciò vada a nascondere elementi rilevanti dell’immagine di copertina. Anche in questo caso usare assolutamente immagini ad alta risoluzione.

La descrizione del canale

Dalla voce INFORMAZIONI del menu della pagina del canale, è possibile aggiungere la descrizione del canale

La descrizione è molto importante nella prima comunicazione con gli utenti. Puoi infatti raccontare la tua attività in 1000 caratteri (spazi inclusi). E’ anche importante in ottica SEO, perché può fornire al motore di ricerca alcuni primi dati sui contenuti. E’ bene quindi concentrare nelle prime righe le parole chiave su cui vuoi posizionarti e che hai precedentemente scelto. Parliamo in questo caso di keyword generiche, che indicano in modo generale gli argomenti di cui tratta il canale. Attenzione a non esagerare con le parole chiave, devono essere poche e parlare dell’argomento di cui tratta il canale, senza entrare nello specifico dei singoli video.

Per il resto il contenuto della descrizione va visto come primo canale di comunicazione con l’utenza, dando quindi quelle informazioni che riterrai utili per descrivere l’attività, i contenuti del canale e per invogliare l’utente a proseguire la visione dei contenuti.

I link del canale

Sempre dalla voce INFORMAZIONI è possibile aggiungere dei link che andranno a sovrapporsi all’immagine del profilo, nella parte in basso a destra. Oltre ad essere un ottimo strumento per far convogliare il traffico verso i tuoi riferimenti online, sono anche molto importanti per dare autorevolezza al canale. Attenzione però che la sovrapposizione non vada a nascondere elementi importanti dell’immagine del canale.

 

Questi primi passaggi servono a creare un buon contenitore dove andare ad inserire i contenuti, non è però finita qui. Dovrai infatti anche ottimizzare ogni singolo video.

Privacy Policy