Home / Videomaking

Videomaking

Videomaking può voler dire molte cose, qui ci focalizziamo su alcuni aspetti base di videomaking, di carattere tecnico e linguistico.
In un progetto di video marketing, potresti trovarti di fronte alla necessità di produrre video complessi, per i quali è necessario il coinvolgimento di un’agenzia creative e di una casa di produzione. Potresti però anche trovarti di fronte alla realizzazione di un numero molto elevato di video di semplice produzione, per i quali potrebbe essere più agevole lavorare in autonomia, magari con la consulenza di un videomaker. Qui trovi alcuni spunti di videomaking per principianti.

Bilanciamento del bianco: gestire la temperatura colore

Tra gli aspetti fondamentali, per un uso corretto della luce, un ruolo importante è sicuramente giocato dal colore della luce. Gestire correttamente la temperatura colore è sicuramente uno dei primi passi. Vediamo in cosa consiste. La temperatura colore Parliamo qui di un aspetto qualitativo importante, la luce infatti non è …

Read More »

Creare video di qualità: L’uso corretto della luce

Tra i vari elementi che incidono sulla resa fotografica dell’immagine, la luce è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per creare video di qualità. Il tema è molto complesso e richiede sicuramente un grosso approfondimento. Qui vediamo alcuni concetti e alcuni consigli per realizzare delle buone riprese video. Il tipo di …

Read More »

Scegliere il cavalletto per videocamera

Di fondamentale importanza, quando ci si approccia alla realizzazione di riprese video, è l’uso del treppiede. Ne esistono di vari tipi, andiamo qui ad analizzare alcuni aspetti da tenere in considerazione nella scelta del cavalletto per videocamera. Il classico errore che fanno molti videoamatori è infatti quello di prendere la …

Read More »

Tecniche di montaggio video

Saper usare un software di montaggio video non è sufficiente per realizzare un buon video. Montare, infatti, non significa solo mettere insieme dei pezzi di video (clip), significa piuttosto creare un senso narrativo. Così come di fronte ad un foglio bianco, si utilizzano le parole per creare un contenuto, allo …

Read More »

Come scegliere la videocamera

Per scegliere la videocamera più adatta, la prima decisione da prendere dipende dal tipo di video che si intende realizzare e, purtroppo, anche dal budget a disposizione. Come per molte cose, non è possibile dare un consiglio in termini assoluti, ma ti elenchiamo qui una serie di parametri di base …

Read More »

Principi base di linguaggio audiovisivo

Molto spesso vediamo video online che non tengono minimamente conto delle regole base del linguaggio audiovisivo. Possono risultare interessanti per il contenuto che trattano, ma saranno sempre tremendamente noiosi, influendo negativamente sull’efficacia del messaggio. Ciò che capita spesso di vedere, sono video basati su un’unica lunga scena, magari con qualche …

Read More »

Regole di composizione dell’inquadratura

Tra i vari elementi che rendono più gradevole la visione di un video, uno dei principali è la qualità fotografica dell’immagine. Oltre all’illuminazione, la composizione dell’inquadratura è un aspetto di fondamentale importanza. Per una corretta composizione dell’immagine è necessario seguire alcune regole. La regola dei terzi Consiste nel dividere il …

Read More »

Creare video di qualità: principi fondamentali

Anche online, creare video di qualità è la base per ottenere risultati da una strategia di video marketing. Molto spesso infatti, vediamo online video di scarsa qualità, anche sui canali YouTube di importanti Brand. Partendo dal presupposto che il miglior modo di ottenere un video professionale sia affidare il compito …

Read More »
Privacy Policy