Home / Fatti di video marketing / L’importanza del video marketing nell’economia digitale

L’importanza del video marketing nell’economia digitale

L’importanza che Google dà al contenuto video è da considerare soprattutto riguardo l’arricchimento dell’esperienza utente. Da ciò deve partire qualsiasi considerazione in merito ad un progetto di video marketing.

L’arricchimento dell’esperienza utente è proprio ciò che sta alla base di tutto, la possibilità che l’utente possa fruire di una comunicazione immersiva, che possa raccontare molti più dettagli, sensazioni ed emozioni in merito ad un prodotto, un servizio o un qualsiasi contenuto online.

Trasmettere valori e qualità

Prendiamo ad esempio la valorizzazione del Made In Italy, dove tutto passa imprescindibilmente attraverso la valorizzazione della qualità del prodotto, della materia prima, della produzione artigianale. Pensiamo anche a quanto un video possa, molto più di mille parole, trasmettere questi valori, come un video possa essere contestualizzato nel territorio di produzione, possa valorizzarne la storia, possa entrare nel merito della produzione stessa, mostrando come il prodotto prende vita e forma.

Focalizzarsi sui dettagli

Prendiamo anche ad esempio un prodotto tecnologico, particolarmente innovativo e sofisticato, il cui miglior modo per raccontarlo sarebbe solo la prova del prodotto, e quanto un video possa venire in contro a questa esigenza, rendendo possibile tutto ciò anche a distanza.

Pensiamo inoltre all’importanza della scheda prodotto per un e-commerce, quanto sia importante raccontare il prodotto nei minimi dettagli, quanto anche sia importante anche trasmettere un’emozione intorno al prodotto, e quanto questo sia possibile con un video, magari anche con l’intervento di un esperto del settore che possa garantire la qualità del prodotto.

 

Sono tutti esempi che dimostrano quanto un video sia oggi un ottimo driver in tutta la filiera digitale di un prodotto, sicuramente per il processo di vendita, ma anche per tutte le fasi precedenti.

Le possibilità sono molteplici, esistono differenti tipologie e svariati sono i canali di distribuzione, ma tutto deve pasare prima attravarso la definizione di una strategia.

Privacy Policy