Home / Facebook Video / Video marketing: perché scegliere Facebook

Video marketing: perché scegliere Facebook

Quando si parla di digital marketing ogni strumento ha la sua peculiarità ed è utile ad un determinato scopo. Facebook, anche in un progetto di video marketing, ha delle caratteristiche che lo rendono più utile in determinate circostanze e per determinati scopi.

Abbiamo visto come YouTube sia lo strumento ottimale per rispondere alle esigenze dell’utente, come scoprire quali siano le maggiori ricerche effettuate dagli utenti e come cercare di essere visibili dal motore di ricerca per dare all’utente la tua risposta con un video.

Ma quando stai proponendo un prodotto o un contenuto nuovo? Un contenuto che l’utente non cerca ma che credi possa rispondere ad una domanda latente? Come facciamo in questo caso ad intercettare l’utente?

In questo caso, Facebook è lo strumento ottimale.

Caratteristiche di Facebook

Com’è noto, YouTube e Google vengono utilizzati dall’utente per ricercare qualcosa, per trovare qualcosa che ci si aspetta di trovare. L’obiettivo di chi propone contenuti è quello di soddisfare le ricerche dell’utente. Proporre contenuti in linea con le ricerche degli utenti e ottimizzarli affinché il motore di ricerca ne dia visibilità.

Facebook (così come tutti i social media) è invece quel luogo in cui l’utente va a passare il tempo, in cui si entra senza sapere cosa si troverà, dove ci si aspetta di trovare contenuti interessanti, o divertenti, o comunque di trovare qualcosa di nuovo.

Insidie

Se da un lato questa è un’ottima opportunità, dall’altro il problema è che si tratta di uno spazio estremamente competitivo, in cui risulta molto difficile essere visibili. E’ necessario quindi affrontare lo strumento con consapevolezza.

Bisogna considerare quindi una strategia che tenga conto di alcuni accorgimenti per pubblicare contenuti video coinvolgenti.

Inoltre va sempre considerato un budget da investire in inserzioni pubblicitarie su Facebook.

Privacy Policy